Menu

Mediazione non obbligatoria per la querela di falso in tema di successione

Condividi

Leggi Altro

Il T.F.R. nella separazione coniugale.

Il T.F.R. spetta al coniuge divorziato (titolare di assegno divorzile) e non anche al coniuge separato (titolare di assegno di mantenimento), stante la chiarezza dell’art.

Il diritto alla CARTA DOCENTE

La Cassazione, con la recente sentenza del 27/10/2023 N. 4090/2023 ha sancito quanto segue: -La Carta Docente spetta anche ai docenti non di ruolo con incarichi

Il giusto salario minimo

La Cassazione ritiene prevalente il dettato disposto dall’art. 36 della Costituzione affermando che la retribuzione spettante al lavoratore deve essere proporzionata alla quantità e qualità

La querela di falso non rientra tra quelle cause per le quali è obbligatoria la mediazione ex d.lgs n.28/2010, non potendosi tale obbligo desumere dalla natura del documento contestato (testamento olografo), attesa l’autonomia della querela come azione intesa a rimuovere un documento dal mondo giuridico.

Il tentativo di mediazione in tema di querela di falso di testamento olografo non è obbligatorio, poiché tale giudizio non rientra strettamente nell’elencazione di cui al d.lgs n.28/2010 (Tribunale di Trani, Sezione Civile, Sent. n.225/2020).